Giornata Internazionale dello YOGA

Ieri era il 21 giugno, giornata internazionale dello yoga. Tutti hanno offerto qualcosa online o organizzato un incontro per praticare e ravvivare la motivazione nei praticanti. A me non interessa molto, lo prendo un po’ come prendo il natale: una simpatica festicciola commerciale. Come con il natale ci sono anche aspetti positivi, ad esempio molte persone sono ingenuamente coinvolte in una frizzante atmosfera festiva e la giornata si svolge tra il divertimento dei preparativi e la bellezza della condivisione. Tuttavia ieri era una delle mie rare domeniche libere, ho preferito andare al mare invece che aumentare la mole del marketing. Oggi mi sono svegliata e ho pensato di raccontarvi perché per me quasta giornata è una giornata che non ha nulla a che vedere con quello che suppostamente dovrebbe celebrare.

In realtà, la motivazione la si desume facilmente da una veloce carrellata storica sulla disciplina, quindi capendo che cosa si pratica oggi e da dove viene. Inoltre, si dovrebbe ricordare che la giornata internazionale è stata fortemente desiderata dall’attuale Primo Ministro indiano, che porta avanti una politica ultranazionalista e usa lo yoga come strumento politico. Questi due aspetti, quello storico e quello relato ai promotori della giornata, dovrebbero bastare ad una presa di coscienza sulla natura di questa iniziativa.

Per coloro che hanno voglia di approfondire, ho parlato succintamente della storia dello yoga in questo articolo pubblicato sul sito dell’associazione Centro Studi Asclepio, che fa parte di una più dettagliata considerazione del rapporto tra yoga e ayurveda.

Buona lettura e buona pratica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close